La Conferenza Stabile sezioni Ticinum , non è costituita in soggetto autonomo (associazione non riconosciuta) ma è organismo operativo e strumentale con piena salvezza quindi dell’autonomia e della soggettività di ciascuna Sezione appartenente.

Finalità

La Conferenza Stabile ‘TICINUM’, costituita il 20 aprile 2005, si propone le seguenti finalità, da aversi per esemplificative e non esaustive:

1. dare vita periodiche riunioni tra gli appartenenti per l’esame e l’approfondimento di temi d’interesse comune legati all’appartenenza al C.A.I.
  2. approfondire e dibattere gli argomenti oggetto dei Convegni e delle Assemblee Nazionali ed esaminare preventivamente le candidature di volta in volta sottoposte all’elettorato del Sodalizio, con i relativi programmi, onde poter esprimere voti con maggior cognizione di causa e contribuire ad una maggiore partecipazione dell’elettorato alle scelte dei propri rappresentanti di Convegno e Nazionali;
  3. promuovere incontri di studio e convegni su problematiche comuni (ad esempio adempimenti; gestione fiscale ed amministrativa) o per sviluppare e approfondire tematiche da sottoporre all’attenzione del Sodalizio;
  4. organizzare attività comuni a tutte o anche a solo parte delle Sezioni appartenenti, nell’ambito delle finalità proprie del Club Alpino Italiano, così valorizzando in modo coordinato il patrimonio umano, tecnico e di conoscenza di ciascuna Sezione.