100 ANNI
del Club Alpino Italiano
di VIGEVANO

100 anni di testimonianze e immagini per raccontare la storia del nostro Club.
Prezzo:  € 20,00

Potrete acquistare il volume:

• direttamente presso la nostra sede CAI
    Via Bolsena 6, Vigevano (PV)
  • presso Emporio Libri 451
    Via XX settembre 19\21 – 27029 Vigevano (PV)

Con il patrocinio:

Comune di Vigevano

Hanno contribuito:

In un anno particolare segnato da una lunga pandemia, la nostra sezione compie i suoi primi 100 anni – 1921-2021.
Una tappa importante di questo lungo cammino che ha visto passare generazioni di amanti e appassionati della montagna. Dietro ai molteplici episodi di questi cento anni vi è stata la dedizione, l’entusiasmo, il cuore di quanti hanno permesso di realizzare questa storia.
Un libro scritto da soci e socie per ritrovare il tempo passato, rivedere persone e luoghi ancora in vita e altre di cui non rimane che uno sbiadito ricordo e l’unione appare più viva nelle foto che nei racconti. Ricominciare sarà la parola d’ordine del prossimo futuro, come in altre occasioni, della nostra lunga storia, occorrerà disponibilità, determinazione, sacrificio per superare questo momento critico.
L’ invito ai soci e alle socie, è di ritornare a frequentare la sede, le attività con idee e progetti. Desidero ricordare tre momenti significativi del nostro cammino: l’acquisto del rifugio nel lontano 1946, la partecipazione alla fondazione della Scuola Intersezionale Valticino nel 1975, l’acquisto della nuova sede nel 2011 e la sua ristrutturazione con la realizzazione della palestra di Boulder, reso possibile dalla vendita del rifugio al Col d’Olen non più gestibile per la nostra sezione per le onerose spese di ristrutturazione.
Una bella sede, funzionale, con molti spazi ma poco frequentata, il leit motiv di questa iniziativa fu: “Investiamo per il futuro
Oggi è il momento di resistere, di mantenere in vita la nostra sede, in attesa di tempi migliori. Nell’attuale società, molti comportamenti sono cambiati sia all’interno del nostro sodalizio che all’esterno. Secondo me occorrerà ricalibrare alcune delle nostre proposte e rivedere il modo e l’essere volontario. Mi auguro che tra i nostri soci, nel loro ricordo, si impegnino sempre più per promuovere, diffondere tra le nuove generazione l’amore per l’ambiente alpino, rinnovando per Vigevano il successo del Club Alpino per altri 100 anni.

Il Presidente di Sezione
Giuseppe Frau

n.b. l’Assemblea dei soci posticipata al 21 Giugno 2021 (causa Covid) ha eletto il nuovo Consiglio. Successivamente è stato nominato quale nuovo Presidente il Sig. Enrico Cerri che gestirà la Sezione per i prossimi tre anni.