CIMA MUTTA

Caricamento Eventi

Questo itinerario raggiunge la prima punta della dorsale che divide la Val Vogna e la Val d’Otro, una cima poco evidente ma interessante per il magnifico panorama sul Monte Rosa e sulla conca di Alagna.
Da
Riva Valdobbia si segue la strada della Val Vogna fino al piazzale della frazione Cà di Janzo, 1354m (parcheggio sul piazzale o lungo il lato sinistro della strada).

Qui si prende il sentiero che sale a destra fiancheggiando un torrentello tra fitta vegetazione e prosegue in salita decisa verso i casolari di Selveglio, 1550m; questo tratto fa parte del Sentiero dell’Arte della Val Vogna.

Si sale poi all’ Alpe Poesi, 1715m, e all’Alpe Piane, 1832m. Da questo alpeggio una traccia di sentiero sale ripida poi piega a destra, attraversa qualche pietraia e guadagna la vetta della Cima Mutta, 2135m, da cui si ha una splendida vista sulla conca di Otro, su Alagna e sul Monte Rosa che domina l’orizzonte.

Scheda tecnica e informazioni:

Località di partenza: Riva Valdobbia – Loc. Ca’ di Janzo

Difficoltà: E Dislivello: 781m

Durata: 6 ore

La gita verrà effettuata in auto.