“FERRATA DELLE PEREDRETTE”
La ferrata delle Peredrette è una facile via ferrata abbastanza recente (inaugurata nel 2021), che si sviluppa lungo una costa rocciosa nel territorio del comune di Donnas.
La ferrata è facile e adatta ai principianti.
Lasciata l’auto nel parcheggio di Donnas, si attraversano i vigneti e si entra nel bosco di castagni per raggiungere l’attacco della ferrata.
La ferrata inizia come un sentiero attrezzato di bassa difficoltà e si sviluppa quasi esclusivamente risalendo delle placche appoggiate. Percorrerla in autunno e bello per Il panorama e i colori dei vigneti circostanti. L’unico tratto verticale, verso la fine della ferrata è possibile evitarlo con una variante. La parte finale raggiunge il culmine della parete sopra l’arco romano che cade a picco sulla strada.
Il sentiero di rientro si sviluppa nel bosco e passa accanto ad un caratteristico enorme masso attrezzato con alcuni monotiri. Questo masso è caduto qualche anno fa dalle cime circostanti nella zona dei vigneti.
Non essendo la ferrata molto lunga (circa 2 ore e mezza) sarà possibile integrare la gita con una visita al borgo di Bard e al Forte.
Naturalmente per percorrere la ferrata occorreranno casco, imbrago e kit da ferrata.